Spesso consideriamo la sicurezza un lusso o una perdita di tempo. A volte dimentichiamo che le piu' elementari norme di prudenza possono evitare spiacevoli incidenti
Ogni persona è diversa dall'altra per il carattere e la personalità e questo provoca diversi modi di reagire in caso di piccoli infortuni casalinghi. La casa e' normalmente un luogo tranquillo ma puo' nascondere grosse insidie in caso di infortuni. Se la casa non e' attrezzata o se si tende a perdere la calma, anche un piccolo inconveniente puo' avere brutte conseguenze.
Si deve sempre tenere presente che in casa, in caso di guai ci si puo' trovare anche da soli senza nessuno che possa avvertire o dare l'allarme. Occorre quindi essere preparati a fronteggiare serenamente le piccole emergenze casalinghe. Si deve cercare di mantenere la calma e non perdere la testa e tempo prezioso nel rinfacciarsi la responsabilità dell'accaduto o nella ricerca delle cause dell'infortunio. Purtroppo quando si verifica un incidente, soprattutto se vi rimane coinvolto un bambino, oltre alle conseguenze mortali o gravi per l'interessato vi è lo strascico nei rapporti familiari: il senso di colpa dell'adulto che era presente al momento dell'evento, il rimprovero di quello che era assente e il senso di impotenza di chi non ha saputo o potuto controllare. Spesso si deteriorano i rapporti del marito con la moglie o dei genitori con il figlio maggiore che non è stato attento al fratello o alla sorella, o con la nonna che non è arrivata in tempo a evitare l'incidente.